Festival Vegetariano

                                       

Solitamente, il sabato,  condividiamo dei documentari per approfondire alcuni argomenti. Oggi propongo un festival che avrà inizio la settimana prossima dal 31 Agosto al 2 Settembre a Gorizia il Festival Vegetariano.

Il mondo vegetariano è sempre più in crescita e come sapete lo promuoviamo pure noi attraverso questo blog, il movimento di Meatless Monday e il nostro secondo blog Meatless Monday Italy dove spieghiamo molti aspetti riguardo la carne animale e proponiamo ricette alternative.

Anche se non si è vegetariani può essere utile informarsi su cosa significa e magari partecipare ad un festival che promuove uno stile di vita magari diverso dal proprio.

In questi ultimi giorni stanno pure cercando alcuni volontari perciò fatevi avanti!

Emma

ALIMENTAZIONE “GREEN” ALLA 3° EDIZIONE DEL FESTIVAL VEGETARIANO
Il Festival Vegetariano, reduce dal grande successo dell’edizione 2011, si pone come obiettivo  primario  quello di informare, sensibilizzare e promuovere nel mondo un modo di vivere più sano, sostenibile e slow, rispondendo sia a chi è incuriosito dalla scelta di una dieta priva di proteine animali sia alla sempre più nutrita schiera di vegetariani e vegani.
Sono infatti 5 milioni i vegetariani in Italia, di cui 400 mila vegani (coloro che, oltre a carne e pesce, hanno eliminato dalla propria dieta anche i derivati animali) – dati rapporto Eurispes 2011, e si tratta di numeri destinati ad aumentare secondo Stefano Momentè, consulente scientifico del Festival e fondatore e presidente dell’associazione Vegan Italia e autore di diverse pubblicazioni sul tema del vegetarismo, che sottolinea: “L’incremento dell’interesse e della consapevolezza sull’importanza di una corretta informazione si sta traducendo in un aumento del numero dei vegetariani nel nostro Paese. E un segnale di questo è anche l’adeguamento del mercato con l’introduzione di un numero sempre maggiore di prodotti destinati all’alimentazione green, l’apertura di nuovi negozi bio e l’inserimento da parte dei ristoranti di piatti vegetariani nei loro menù”. Chi sono vegetariani e vegani? Sempre in base al rapporto Eurispes 2011, a preferire uno stile alimentare di tipo vegetariano o vegano sono in prevalenza le donne, i giovanissimi tra i 18 e i 24 anni e, a sorpresa, gli over 65. Circa le motivazioni dei 5 milioni di vegetariani, il 43,2% giustifica la propria scelta verso l’attenzione per la salute, seguito da un forte rispetto per gli animali, contro il loro sfruttamento da parte dell’uomo (29,5%). Il 4,5% adduce invece come motivazione la tutela e il rispetto dell’ambiente(dati rapporto Eurispes 2011).
Centrale sarà l’aspetto alimentazione, che si sposa naturalmente con il concetto di salute. Il Festival diventerà così un’occasione imperdibile per degustare i sapori della cucina vegetariana grazie ai menù ideati da chef stellati e conoscere i segreti delle migliori ricette. Grazie alla presenza di gastronomie e bistrot all’interno del Festival, si potrà scoprire come piatti in cui carne e derivati animali rappresentano nella cucina tradizionale l’ingrediente base possano essere rivisitati in chiave veg. 
 
Un occhio di riguardo sarà riservato ai bambini, con un sfizioso Happy veg mealpreparato su misura per i più piccoli!
Inoltre, tutta Gorizia abbraccerà la visione vegetariana, compresi i ristoranti cittadini, che nei giorni della kermesse proporranno sfiziosi menù vegetali.
Anche in questa terza edizione ritorna, infine, la ‘Veg Bag’: una pratica borsa della spesa contenente una selezione dei prodotti delle migliori aziende italiane certificate bio, prenotabile on line sul sito (si ritira poi al Festival).
This post talks about a vegetarian festival here in Italy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *