Gelatina di uva e mele

RICETTA GELATINA UVA E MELE – Per quelli che hanno seguito il gruppo di facebook, dopo tutte le vostre numerose proposte alla mia domanda:”cosa fare con tanta uva?” ho deciso di fare la gelatina d’uva. Ottima da accompagnare ai formaggi e da spalmare sul pane, la gelatina d’uva ci farà compagnia per tutto l’inverno.

LEGGI ANCHE: Le meraviglie dell’uva, a tavola e non solo

Ingredienti:

  1. 1 kg uva
  2. 300 gr di zucchero
  3. 3 mele

Procedimento:

Lavare l’uva e mettere i chicchi in una pentola, schiacchiarli con una forchetta e fare cuocere circa 30 minuti.
Mettere l’uva in un passa frutta io ho questo ma potete usare un pezzo di mussola con uno sgabello rovesciato cosi lo faceva mia nonna.

Dopo che il liquido sarà passato potete rimetterlo sul fuoco con lo zucchero e le mele. (Io avevo 3lt di succo e ho aggiunto 1kg di zucchero). Dopo la bollitura travasare e fare bollire i vasi 10 minuti.Questa marmellata è ottima con i formaggi ma anche con pane fatto in casa!

For those who follow the facebook group , know that I have  had a lot of grapes this year in my garden and after doing a mini survey with everyone,  I have decided to make grape jelly.

ingredients: grapes, sugar and 3 apples I had which had fallen off the tree and were not yet mature.

Wash the grapes and put in pan, press them with a fork and cook for about 30 minutes.
Put the grapes in a jelly bag I have  this one but you can use this homemade way as my grandmother did just by using an upside down stool and  muslin.

After the liquid has come out you can cook the juice with sugar and apples if you have some (I had 3lt of juice and I added 1kg of sugar). After it has boiled put in jars and boil for five minute.

This jam is excellent with cheese but also home made bread!

Emma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *