Ecco come riciclare la lana o il cotone dei vecchi maglioni | video

lana.jpg

COME RICICLARE LA LANA E IL COTONE

Ci stiamo avvicinando al momento del cambio di stagione e del decluttering e dopo aver trovato molti usi per i nostri vecchi maglioni ecco un video che vi spiega come sfilare la lana dei maglioni per poterli ri-utilizzare. Certamente un processo laborioso ma sicuramente efficace per limitare i rifiuti inutili.

COME SCUCIRE I MAGLIONI

La ragazza spiega che per farlo in modo corretto bisogna trovare il filo che tiene la cucitura che sembra una treccia. Se è cucito con la macchina da cucire non si riesce a togliere la lana.
Togliete il filo in mezzo alla treccia e man mano sfilare la lana, basta trovare gli anellini ed iniziate a sfilare facendo delle palle di lana. Se trovate delle cuciture a macchina vanno tagliate via e cercate di togliere la lana in fili lunghi.
La lana ottenuta è perfetta per qualunque lavoro può essere lavorata all’uncinetto o ai ferri per qualsiasi altro lavoro.

https://www.youtube.com/watch?v=DSZsQu0ZtVQ

Nel caso che la lana non sia recuperabile in qualche modo, non butate via il maglione ma donatelo al vostro canile locale, saranno utilizzati per la cuccia dei cuccioli.

 

 

 

4 thoughts on “Ecco come riciclare la lana o il cotone dei vecchi maglioni | video”

  1. ArteMamma ha detto:

    Consiglio utilissimo. Grazie!

  2. Linee Curve ha detto:

    praticamente è un metodo utilizzabile con tutti i maglioni fatti a mano. Quelli industriali sono praticamente SEMPRE cuciti con la macchina Taglia e cuci, ed è inutile provare a scucirli. Questo riduce enormemente le possibilità di riutilizzo

    1. naturalmentefelici ha detto:

      Hai ragione. Semai puoi riutilizzare la lana in altri modi vedi questo post. http://www.naturalmentefelice.com/2012/01/non-gettiamo-i-vecchi-maglioni-dont.html Emma:)

Comments are closed.