Biscotti sfiziosi con due ingredienti

biscotti-avena.jpg

Per ironia della sorte, una delle mie figlie non mangia frutta ne beve estratti, purtroppo soffre spesso di crampi ed è sempre più difficile farle mangiare le banane, perciò cerco di creare dolci con frutta all’interno, (spesso a sua insaputa) per inserire più fibra e sostanze sane nella sua dieta.

In questo periodo, ho notato che nessuno acquista banane mature, nonostante siano nel periodo migliore per gustarne tutta la loro dolcezza perciò si trovano spessissimo scontate per non finire in discarica. Per questo ne sto acquistando di più del solito, bio ed equo e solidali.

Come sapete, le banane sono ricche di vitamina B6 e C, magnesio e potassio e sono piene di fibre. Il loro alto contenuto di zuccheri ci da la possibilità di usarle per creare dolci senza l’aggiunta di zucchero. Difatti, quest’ultimo, crea dipendenza e attiva le cellule cancerogene, inoltre attiva un’alta produzione di insulina la quale si trasforma in grasso.

Perciò iniziamo a gustarci dei dolci più salutari, con un basso contenuto di zuccheri naturali, più salute e meno chimica, insomma cibi sani, ideali per chi segue una dieta!

TI POTREBBE INTERESSARE: Estratto di vaniglia

Questi biscotti sfiziosi hanno due ingredienti di base e ognuno di voi può completarli personalizzandoli. Inoltre sono ideali per vegetariani, vegani, sono senza lattosio, senza noci, senza farina di grano, senza uova, senza grassi.

INGREDIENTI tutti bio: (per circa 16 biscotti)

200gr di fiocchi d’avena

2 banane mature

Aggiunte opzionali

40gr di cocco grattugiato

40gr di gocce di cioccolato

1/4 cucchiaino di vaniglia

40gr di frutta secca tritata

20gr di bache di giji o mirtilli secchi o uvetta

1 cucchiaio di sciroppo dacero

1 cucchiaio di crema di nocciole o di crema di noccioline o di crema di mandorle

10gr di cacao in polvere

 

RICETTA

Oggi ne ho fatti di due tipi, il primo con:

200gr Avena

2 banane

40gr Cocco

40gr gocce di cioccolata

Il secondo con:

200gr Avena

2 Banane

1/4 di cucchiaino di vaniglia

40gr Gocce di cioccolata

Frullate i fiocchi d’avena creando una farina grossolana, aggiungete la banana schiacciata e gli altri ingredienti  scelti da voi. Create dei biscotti con le mani (ne vengono circa 16 per tipo), preparate una teglia da forno coperta con la carta da forno, metteteci i biscotti ed infornate a 180° per 10 minuti.

 

ARTICOLO CORRELATO: Banana bread