Come prepararsi al meglio per un detox

broccoli-juice.jpg

Sempre più persone si stanno rendendo conto che, fare un periodo di disintossicazione non solo fa bene al proprio organismo ma aiuta ad acquisire buone abitudini alimentari.

Per dirla meglio, è un bene preparasi adeguatamente e cercare di cambiare le cattive abitudini prima di inizarle. Questo permette di non mettere sotto shock il proprio organismo e rischiare di subire gli effetti della disintossicazione con dei momenti di astenzione di alcuni cibi, questo accade soprattutto con la caffeina o la teina e sopratutto gli zuccheri. Inoltre facilita il processore di detox, senza rischiare di cadere nelle brutte abitudini alimentari dopo pochi giorni.

LEGGI ANCHE: Dieta detox: ecco il programma

Programmare bene un periodo di detox é fondamentale per la sua riuscita.

Intanto decidete per quanto tempo volete farlo, dopodiché prendete in mano la vostra agenda e cercate un periodo calmo, evitate di farlo se avete una lista infinita di inviti, matrimoni e feste, tutto questo rischierà di danneggiare il vostro grande sforzo, cadendo subito in cattive abitudini.

La settimana prima di iniziare, eliminate la caffeina e la teina, rimpiazzateli con delle tisane come il té alla menta.

Inoltre eliminate o riducete gli zuccheri, ormai quasi tutti i nostri cibi sono pieni di zuccheri nascosti perciò eliminateli, questo vi aiuterà molto e vi farà perdere peso già da questa settimana di preparazione. Lo stesso con i grassi, diminuite i formaggi, l’olio e tutto quello che contiene grassi animali o vegetali. Ricordatevi che durante il detox, non ne assumerete.

Dunque, caffeina, teina, zuccheri, cibi industriali, carni, uova, latticini, alcolici e bevande zuccherate (gassose e non). Ovviamente, sarà più facile se lo fate gradualmente.

Cibatevi di verdure, frutta, cereali e legumi. Tutto queso vi permetterà di subire meno gli effetti sul vostro corpo durante il detox. Iniziate a bere degli estratti durante la giornata.

Ricordatevi che la determinazione e la disciplina saranno la risposta per un detox di successo.

Ora, organizzatevi acquistando le verdure e la frutta necessarie per il pre-detox e per l’inizio del vostro detox. Acquistate abbastanza cibo per i primi 4/5 giorni, così evitate di uscire nei supermercati e rischiare le tentazioni.

Per organizzarvi al meglio, oltre al provare le ricette del sito, è utile sperimentare molto usando verdure e frutta di stagione. Ricordatevi che se fate un periodo di detox oltre i 15 giorni, serve aggiungere proteine vegetali negli estratti come ad esempio la farina di canapa o di piselli.

ARTICOLO CORRELATO: 4 estratti estivi

LIBRI SUL TEMA

2 thoughts on “Come prepararsi al meglio per un detox”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *