Crepes vegane senza glutine ne grassi

crepes0.jpg

In questo periodo sto togliendo il glutine ad una delle mie figlie che sembra esserne intollerante, perciò sto sperimentando nuove ricette. Certo, tutto questo è un mondo nuovo per me e devo cercare di combinare questa novità al fatto che mangio a base di cibi vegetali, integrali e senza grassi.

Questa ricetta è in realtà ottima ed è possibile anticiparne la preparazione e assemblare il tutto all’ultimo.

Ho creato due ripieni di verdure, ovviamente potete variarli a seconda di quello che avete in casa e della stagione. Ho usato funghi Portobello e spinaci. La ricetta  è ottima anche per le crepes dolci riempite di marmellate senza zucchero, composte di frutta, cacao o una semplice suzette (con succo di arancia e zucchero oppure sciroppo d’acero).

ARTICOLO CORRELATO: Crema al cacao

Dagli ingredienti vi renderete conto che ha un’ alta concentrazione di proteine vegetali e vitamine. La farina di quinoa, quella di ceci, il latte di soia e le verdure fanno si che diventi un pasto unico e completo, ideale per tutta la famiglia.

 

crepe

INGREDIENTI:

PER LE CREPES:

200gr di farina di quinoa

200gr di farina di grano saraceno

1/2 cucchiaino di sale

1lt di latte di soia senza olio bio (o altro latte vegetale)

 

PER LA BESCIAMELLA:

300ml di latte di soia senza olio bio (o altro latte veg)

50gr di farina di ceci

saleqb

pepe bianco qb

crepe1

PER I RIPIENI:

1 fungo portobello (Il mio era molto grande)

1 spicchio d’aglio

1 cipollina

del prezzemolo

1 peperoncino

sale e pepe qb

spinaci

latte veg senza olio bio

TI PUO INTERESSARE: Rotolo con quinoa e paté di barbabietola

PROCEDIMENTO

Per le crepes mischiate gli ingredienti  con una frusta versando piano piano il latte per creare un composto omogeneo. Lasciate riposare mentre preparate i ripieni.

Per la besciamella mischiate la farina di ceci con il sale, il pepe e versate il latte lentamente, in un pentolino a fuoco basso, girando continuamento con una frusta; una volta raggiunta la consistenza della besciamella spegnete. (al bisogno aggiungete del latte in caso di composto troppo denso)

Per le verdure, cuocete al vapore gli spinaci, una volta cotti frullateli e aggiungete della besciamella con del sale e del pepe.

per la crema di funghi, fare saltare in padella l’aglio e la cipolla tritata con dell’acqua, aggiungere i funghi tagliati con del prezzemelo tritato, sale, peperoncino e pepe. Aggiungere dell’acqua, una volta cotto frulla grossolanamente e aggiungere la besciamella.

Preparate le crepes scaldando una padella antiaderente (quelle in pietra sono perfette), versate un mestolo di impasto da crepes e far cuocere su entrambi i lati, una volta cotta riempitela con una delle salse di verdure.

Accompagnate le vostre crepes con una fresca insalata di stagione.

Buon appetito!

crepes2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *