Ketchup senza grassi ne zuccheri aggiunti

ketchup1.jpg

Avevo già fatto un post alcuni anni fa sul ketchup fatto in casa ma, da allora, ho elaborato una nuova  ricetta facile da fare e ideale per il mio percorso verso un’alimentazione senza grassi e senza troppi zuccheri. Avendo il Bimby la preparo direttamente lì, ma potete farla facilmente in una pentola. Vi servirà un frullatore o un frullatore ad immersione.

ARTICOLO INTERESSANTE: Vegburger facile e veloce

Da un anno circa sto facendo questa ricetta, affinandola per creare il condimento giusto da consumare in famiglia e con gli amici. Ne mangiamo tanta perchè risulta ideale per condire patate al forno, falafel, vegburger, piadine ripiene con verdure e legumi, riso integrale e tanto altro ancora.

ketchup2 ketchup2

INGREDIENTI

500gr polpa di pomodoro

1 carota piccola

1/2 gambo di sedano

1 spicchio d’aglio privo del cuore (la parte interna verde)

1 mela

100ml di aceto di mele o di vino

1/2 cipolla

50gr di sciroppo di riso facoltativo

3  foglie di alloro fresche

1 cucchiaino di sale

erbe fresche miste (timo, maggiorana, origano)

DA LEGGERE: Salsa di senape fatta in casa

PROCEDIMENTO

Tritare finemente le verdure (carote, sedano, aglio, cipolla) fateli cuocere in mezzo bicchiere di acqua in una pentola antiaderente, una volta assorbita l’acqua, aggiungere la polpa e erbe e l’alloro e cuocete per circa 30 minuti.

Aggiungere la mela pelata e tagliata, l’aceto, il sale e portare ad ebolizione, abbassare la fiamma e cuoere a fuoco basso per circa 1 ora, togliere l’alloro e l’aglio e frullare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Inserire in un o più barattoli di vetro con chiusura ermetica. tenere in frigo per circa 1 mese. Se ne preparate di più basterà farlo bollire in barattoli puliti e tenerlo in dispensa.

ARTICOLO CORRELATO: Gomasio fatto in casa

2 thoughts on “Ketchup senza grassi ne zuccheri aggiunti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *