Esfoliante naturale

Ho finalmente deciso di fare l’esfoliante in casa in modo naturale. Non ci vuole molto tempo ne tante risorse e il risultato è fenomenale!
Ingredienti:
Sale 100gr
Olio d’oliva (oppure di cocco, di mandorla o altro) 60ml
Una fetta di arancia e una fetta di limone oppure una fetta di pompelmo
Qualche goccia di olio essenziale di agrumi (facoltativo)
Mettere l’olio e il sale nel frullatore e mischiare bene, aggiungere gli agrumi e l’olio essenziale. Questa miscela è ideale da tenere in cucina da usare per le mani dopo aver cucinato o dopo aver lavorato nell’orto/giardino, ma è ottimo su tutto il corpo sotto la doccia. (Bisogna stare attenti sotto la doccia se si usa sotto i piedi perché la pelle rimane leggermente unta e si potrebbe scivolare)
E’ possibile sostituire gli agrumi con fiori secchi di lavanda e olio essenziale sempre di lavanda oppure di altri fiori come rose o camomilla.
Un’altra opzione è aggiungere olio essenziale di menta e qualche goccia di olio essenziale di Tea Tree per renderlo ottimo per i piedi; rinfresca e igienizza sarà pure un bel regalo per chi va in palestra!
Le miscele possono essere molte basterà aprire la dispensa per farina di cocco, caffè, cacao, mandorle, cannella, zucchero al posto del sale create le vostre miscele a piacer!
Mettete l’esfogliante in un barattolo di vetro e se decidete di regalarlo allora decoratelo con la stoffa e create una bella etichetta!
Emma
 

3 thoughts on “Esfoliante naturale”

  1. determinata ha detto:

    carissime Yummy/Emma, grazie per questo ennesimo prezioso suggerimento… per l’olio essenziale dovrò aspettare (chissà fino a quando…), quindi userò arancia e limone… ho proprio bisogno di un esfolliante per viso e corpo. ADESSO POSSO FARMELO 😀

  2. naturalmentefelici ha detto:

    Grazie a te che ci segui sempre! Emma 🙂

  3. Re Use ha detto:

    Io l’ho fatto un paio di giorni fa per il viso con un cucchiaino di zucchero, uno di limone e uno di miele! ottimo risultato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *