2013 l’anno internazionale della quinoa

La FAO ha dichiarato che “il 2013 è l’anno internazionale della Quinoa” . La proposta dal governo Boliviano ha ricevuto forte spinte da altri paesi del centro e sud America e ora la Quinoa è stata siglata dalla FAO come alimento con “Valori nutritivi alti”, con una grande biodiversità e con un ruolo impressionante per la sicurezza alimentare mondialmente.
Molti non conoscono la quinoa ma ha delle proprietà uniche ed utili per tutti.
E’ un’ottima fonte di proteine vegetali ed è’ naturalmente priva di glutine ed è alimento adatto sia agli adulti che ai bambini. Inoltre è ricco di vitamine B, antiossidanti, minerali e oligoelementi (ferro, rame, potassio, fosforo, manganese…). Contiene le stesse fibre dei cereali integrali, utili per moderare l’indice glicemico del pasto, aumentare la sensazione di sazietà e stimolare il transito intestinale.

E’ facile da cuocere, servono circa 15 minuti in acqua bollente e salata. E’ possibile usarlo come un riso freddo o caldo con le verdure fresche, potete farne delle polpette o hamburger vegetali cotti in padella o in forno, è possibile usarlo nelle zuppe e in tanti altri modi pure nei dolci, usate la fantasia!

Nutrients in
Quinoa
42.50 g (42.50 grams)
Nutrient%Daily Value

 

 manganese43%

 

 tryptophan21.8%

 

 magnesium20.9%

 

 folate19.5%

 

 phosphorus19.4%

 

Calories (156)8%  

(Fonte: FAO, dietistasaparis,alimentazione.doctissimo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *