Pancakes dolci e salati: le ricette per tutti i gusti

ricetta-pancakes-dolci-salati (1) RICETTA PANCAKE DOLCI E SALATI – Spesso la mattina mi alzo presto e preparo i pancakes per le mie bimbe. Succede quando hanno una giornata pesante e hanno bisogno di più energie oppure quando rimangono a scuola con il pranzo a sacco.
Beh, alla fine ogni scusa è buona per prepararli. Per chi ha fretta,  l’impasto può essere preparato la sera prima e tenuto in frigo. A volte l’impasto è troppo per una colazione perciò la seconda metà la uso la mattina successiva, anche qui basta tenerlo in frigo.

Ingredienti:

  • 250gr farina
  • 250ml latte
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 50gr burro sfuso (facoltativo)
  • olio per la padella

(questa mattina ho deciso di farli con gocce di cioccolata!)

Procedimento:

  1. Mischiate gli  ingredienti secchi e setacciati nel latte e uovo in una ciotola con una frusta.
  2. Prendetene un cucchiaio e mettetelo in una padella calda e unta con l’olio (Non bisogna friggere perciò l’olio deve essere tolto con la carta), fate cuocere su ogni lato per pochi minuti e servite.
  3. Sono ottimi con marmellata, miele e ovviamente con lo sciroppo d’acero.
  4. Ultimamente ho fatto i pancakes senza il burro e devo dire che vengono buoni, perciò per chi non vuole il grasso aggiunto toglietelo pure.

GOLOSE VARIANTI – L’impasto viene denso e maneggevole. 200422918-001Si possono aggiungere degli ingredienti a seconda delle esigenze e dei gusti per renderli una colazione completa come ad esempio gocce di cioccolata, cannella, noci, uvetta, una banana schiacciata (ottimo modo per finire le banane malandate), fragole, mirtilli…qualsiasi frutto di bosco.

PANCAKES SALATI – Inoltre io lI faccio pure salatI per una cena diversa con verdure e formaggio oppure per una festa, basterà prepararne molti di misure piccole e aggiungere un paté di verdure sopra. (si possono pure cuocere in padella il giorno prima e condire all’ultimo per gli ospiti.) Mi è capitato di aggiungere nell’impasto degli spinaci cosi vengono verdi oppure del curry per farli gialli e aggiungere un paté di ricotta e verdure oppure ricotta e pesce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *