Marmellata di cachi: la ricetta naturalmente dolce

RICETTA MARMELLATA DI CACHI ALLA VANIGLIA

Da qualche giorno ormai avevo dei cachi pronti che finivono la loro maturazione in terrazza e ho deciso di fare la marmellata. In rete si trovano molte ricette ma io ho un pò improVvisato visto che avevo pure un pò di salsa di cachi preparata in precedenza.

COME FARE LA MARMELLATA DI CACHI

Ingredienti:

  • 500 gr di cachi
  • 1 limone
  • 100 gr di zucchero
  • 1 stecca di vaniglia

Procedimento:

Ho tolto la polpa del frutto e l’ho messa in una pentola con il succo di limone, dopo qualche minuto (sentirete che inizia ad attaccare)  ho aggiunto lo zucchero e i semi della  vaniglia. Qualcuno preferisce mettere della cannella o del rhum scegliete voi il gusto che preferite. Dopo pochi minuti lo zucchero si scioglie e basta fare la prova sul piattino per capire quando è pronta. Se rimane densa e corposa è l’ora di toglierla dal fuoco. Basterà poi mettere la marmellata in vasi precedentemente lavati ed asciugati, chiuderli bene quando sarà fredda la marmellata e sterilizzarli in acqua bollente per 10 minuti.
 

4 thoughts on “Marmellata di cachi: la ricetta naturalmente dolce”

  1. SaraLo ha detto:

    …e come è venuta??? Noi ne abbiamo mezza cassetta in terrazza e ancora qualcuno sull’albero, ma in molti mi hanno guardata storta quando ho parlato di marmellata… come se non venisse buona…

  2. Arianna ha detto:

    Io 2 anni fa l’ho provata… era immangiabile perchè estremamente tannica. Sicuramente avrò commesso qualche errore! Se vi riesce bene fatemi sapere!! grazie!!

  3. SaraLo ha detto:

    Cosa vuol dire estremamente tannica? 🙂

    1. Arianna ha detto:

      Sai quella sensazione che ti asciuga la lingua e te la lascia tipo felpata ( spero di esser riuscita a render l’idea!), tipica ad esempio della buccia di banana acerba! Immangiabile..la mia ovviamente! Avevo usato kaki maturi, tolta la buccia e seguite tutte le istruzioni ma… non si poteva nemmeno assaggiare!!Devo ancora scoprire l’ERRORE che ho fatto 🙂

Comments are closed.