Il percarbonato di sodio: dove si trova e come si utilizza

panni.jpg

COME USARE PERCARBONATO DI SODIO

Il percarbonato di sodio è uno sbiancante puro molto utilizzato da chi fa autoproduzione di saponi e detersivi. Spesso ci chiedete quali prodotti sono adatti a smacchiare la biancheria, gli abiti dei bambini e le divise o le tute da lavoro. Questo è un sistema semplice, ecologico, veloce ed efficace. Ebbene, oltre all’alcool usato per smacchiare macchie tenaci, potete usare il percarbonato.

LEGGI ANCHE:Bicarbonato

DOVE ACQUISTARE IL PERCARBONATO

Il percarbonato si trova nei negozi bio oppure in rete o nei vostri gruppi GAS. In rete ci sono molti rivenditori, quello che preferiamo è officina nature con un buon rapporto qualità/prezzzo.

COME USARE IL PERCARBONATO

Il percarbonato è uno sbiancante in polvere a base di Percarbonato di Sodio e migliora il lavaggio in presenza di acque dure grazie alla presenza di Silice Lamellare. Inoltre il percarbonato svolge un’azione igienizzante per il bucato in lavatrice e le stoviglie e accessori di uso comune in lavastoviglie. Igienizza, sbianca e smacchia già a 40°.
A livello di impatto ambientale è migliore della candeggina e non contiene enzimi, tensioattivi o sbiancanti ottici come i noti detersivi venduti al supermercato.
Ne basta davvero poco, un cucchiao in ogni lavatrice o mezzo cucchiaio in una bacinella per il lavaggio a  mano insieme al detersivo naturale.
Inoltre potete usare mezzo cucchiaio per igienizzare le lavastoviglie per le stoviglie e rendere perfettamente pulito e brillante l’interno della macchina.
NON usatelo sui panni delicati come lana, seta, pelle.

PER APPROFONDIRE:Pulire il forno naturalmente
Pulire il Water in modo naturale