Sempre più persone si stanno rendendo conto che, fare un periodo di disintossicazione non solo fa bene al proprio organismo ma aiuta ad acquisire buone abitudini alimentari.
Per dirla meglio, è un bene preparasi adeguatamente e cercare di cambiare le cattive abitudini prima di inizarle. Questo permette di non mettere sotto shock il proprio organismo e rischiare di subire gli effetti della disintossicazione con dei momenti di astenzione di alcuni cibi, questo accade soprattutto con la caffeina o la teina e sopratutto gli zuccheri. Inoltre facilita il processore di detox, senza rischiare di cadere nelle brutte abitudini alimentari dopo pochi giorni.
LEGGI ANCHE: Dieta detox: ecco il programma
Programmare bene un periodo di detox é fondamentale per la sua riuscita.
Intanto decidete per quanto tempo volete farlo, dopodiché prendete in mano la vostra agenda e cercate un periodo calmo, evitate di farlo se avete una lista infinita di inviti, matrimoni e feste, tutto questo rischierà di danneggiare il vostro grande sforzo, cadendo subito in cattive abitudini.
La settimana prima di iniziare, eliminate la caffeina e la teina, rimpiazzateli con delle tisane come il té alla menta.
Inoltre eliminate o riducete gli zuccheri, ormai quasi tutti i nostri cibi sono pieni di zuccheri nascosti perciò eliminateli, questo vi aiuterà molto e vi farà perdere peso già da questa settimana di preparazione. Lo stesso con i grassi, diminuite i formaggi, l’olio e tutto quello che contiene grassi animali o vegetali. Ricordatevi che durante il detox, non ne assumerete.
Dunque, caffeina, teina, zuccheri, cibi industriali, carni, uova, latticini, alcolici e bevande zuccherate (gassose e non). Ovviamente, sarà più facile se lo fate gradualmente.
Cibatevi di verdure, frutta, cereali e legumi. Tutto queso vi permetterà di subire meno gli effetti sul vostro corpo durante il detox. Iniziate a bere degli estratti durante la giornata.
Ricordatevi che la determinazione e la disciplina saranno la risposta per un detox di successo.
Ora, organizzatevi acquistando le verdure e la frutta necessarie per il pre-detox e per l’inizio del vostro detox. Acquistate abbastanza cibo per i primi 4/5 giorni, così evitate di uscire nei supermercati e rischiare le tentazioni.
Per organizzarvi al meglio, oltre al provare le ricette del sito, è utile sperimentare molto usando verdure e frutta di stagione. Ricordatevi che se fate un periodo di detox oltre i 15 giorni, serve aggiungere proteine vegetali negli estratti come ad esempio la farina di canapa o di piselli.
ARTICOLO CORRELATO: 4 estratti estivi
2 thoughts on “Come prepararsi al meglio per un detox”