La verità sullo zucchero

sucre.jpg

Vi propongo un documentario in inglese che ci spiega quanto zucchero consumiamo giornalmente, incluso lo zucchero nascosto nei cibi industriali. Consiglio a tutti di iniziare a pensare agli effetti che fa lo zucchero sul nostro corpo, come i problemi cardiaci, di diabate e a livello del pancreas e del fegato.

Purtroppo, dato che lo zucchero provoca assuefazione, quindi più ne mangiamo e più ne vogliamo, serve ridurlo o meglio eliminarlo. Questo vale anche per molti dolcificanti alternativi, come ad esempio il miele, gli sciroppi d’agave o d’acero…

LA MIA ESPERIENZA

Da quando ho eliminato lo zucchero, ho notato che non appena ne mangio troppo, ho spesso mal di testa e il sapore è stucchevole, inoltre ho spesso afte in bocca e riprendo peso. Perciò, ogni volta è un campanello d’allarme per ridurne il consumo. Non è facile, ma è un percorso importante da fare e, vi assicuro, che i miglioramenti sono incredibili come ad esempio gli sbalzi d’umore diminuiscono e l’energia aumenta.

GLI ZUCCHERI NASCOSTI

Iniziate leggendo le etichette sui cibi che acquistate, e calcolate quanti cucchiaini di zucchero c’é in una porzione (considerate che ogni 5gr corrispondono a 1 cucchiaino di zucchero). Molti zuccheri sono nascosti a nostra insaputa, ad esempio nei cereali, nei latti vegetali (a questi state particolarmente attenti anche alla quantità di olio che contengono), condimenti, cibi congelati, cibi in scatola, formaggi, yogurt, cibi da forno come i cracker, zuppe pronte, per non parlare di bevande come té estivi, succhi di frutta, acqua fruttata e bevande gasate o merendine e dolci vari, hanno una quantità di zucchero superiori al normale. Controllate anche i cibi senza zucchero, perchè spesso usano dei dolcificanti che hanno lo stesso effetto, o peggio, come l’aspartame che è cancerogeno, spesso li trovate in gomme da masticare o caramelle. Questi tassi sono deleteri soprattutto per i bambini, perchè si rovinano i denti, sono sovrappeso e diventano assuefatti, inoltre aumenta la super attività e aiuta a combattere il sonno serale.

zucchero

ULTIME NOTIZIE

Anche oggi la triste notizia delle lobby dello zucchero, le quali hanno nascosto certi studi effettuati oltre 50 anni fa!

COME POTETE INIZIARE?

Ora chiederete, ma come possiamo cambiare? Beh, il motodo più facile è cucinare tutto in casa, magari facendo più porzioni e congelarle.

Per dolcificare usate la frutta come ad esempio salsa di mele per fare torte o mele per fare il ketchup in casa, e io sto usando sempre di più il malto d’orzo o malto di riso, sono dei validi alternativi insieme alla stevia naturale. La stevia può essere coltivata in casa, essicata e tritata.

Perciò, iniziate questo percorso, eliminando alcuni cibi e leggendo le etichette, piano piano vi renderete conto che diventa semrpe più facile.

Buona salute a tutti!

One thought on “La verità sullo zucchero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *