Punto di non ritorno

before-the-flood.jpg

Invito tutti a vedere il documentario, “Punto di non ritorno” (Before the flood) di Leonardi di Caprio, insieme ai vostri figli. Credo che il messaggio sia molto importante e che insegni molto, se avete la possibilità fatelo visionare anche nelle scuole.

Potete vederlo su National Geographic oppure dal sito ufficiale Before the food

Dai ghiacciai della Groenlandia alla foreste in fiamme di Sumatra, fino alla Casa Bianca e alle stanze del Vaticano, Leonardo DiCaprio ha impiegato tre anni e viaggiato in cinque continenti per realizzare questo documentario, diretto da Fisher Stevens e con Martin Scorsese tra i produttori esecutivi. Nominato messaggero di pace dalle Nazioni Unite, l’attore racconta nel film l’impatto devastante dei cambiamenti climatici sul nostro pianeta, confrontandosi anche con leader mondiali come papa Francesco, Elon Musk e Barack Obama, che ha già presentato con lui il film alla Casa Bianca.

Un messaggio forte per urlare al mondo che dobbiamo cambiare tutti per avere un futuro migliore. Serve  fare un passo indietro ma usando le nuove technologie, possiamo fare un passo avanti per cambiare il futuro dei nostri figli. Il cambiamento climatico è evidente, basta uscire di casa per capire che le stagioni sono sempre più strane, in questo momento troviamo ancora pomodori freschi locali in un periodo in cui normalmente non ci sono più, e le rose stanno fiorendo!

Siamo noi a creare questo danno, le nostre azioni quotidiane DEVONO cambiare, riducendo ogni nostro consumo, riutilizzando le materie e riciclando. Ovviamente il nostro impegno deve essere anche a larga scala facendo delle scelte politiche importanti, come dice DiCaprio.

Qui trovato il documentario in streaming.

Fonte: National geographic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *